Pagine

giovedì 2 agosto 2012

VISIONTRACK DEL ROMANZO: MEZZOGIORNO DI FUOCO

Mezzogiorno di fuoco 

 (pag 296) ... La mia testa era così piena di ticchettii da scoppiare. Si confondevano coi battiti del mio cuore e l’aritmia che ne scaturiva rendeva la mia anima preda della disperazione. Gary Cooper non e` ancora morto, pensai. Mezzogiorno di fuoco mi attendeva al varco e giustizia sarebbe stata fatta...

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera).

http://it.wikipedia.org/wiki/Mezzogiorno_di_fuoco 



Mezzogiorno di Fuoco (High Noon) è un film western del 1952 diretto da Fred Zinnemann.
Basato sul cortometraggio pulp The Tin Star, fu scritto da John W. Cunningham e Carl Foreman Il regista fu influenzato nella realizzazione da un libro di Karl May che aveva letto da bambino. Lo scrittore del soggetto, Carl Foreman, fu anche il produttore, ma non fu accreditato perché facente parte della "lista nera" della MPAA.



 Film molto apprezzato e considerato generalmente un capolavoro assoluto...
Notevole è il clima di suspense che il regista mantiene per quasi tutto il film...
Il tutto scandito dalla celebre musica di Dimitri Tiomkin, il cui motivo principale, la canzone Do not forsake me, oh my darling (anche nota come High noon, titolo originale del film), cantata nel film dal famoso cantante country Tex Ritter, è diventata molto popolare soprattutto nella successiva versione dell'italo-americano Frankie Laine.

Caratteristica piuttosto rara è la coincidenza del tempo nella narrazione con la durata del film: la vicenda inizia alle 10 e 30 di mattino e termina poco dopo le 12, un tempo esattamente, o quasi, quello del film.









Nessun commento:

Posta un commento