Pagine

sabato 4 agosto 2012

REDIVIVO AL COSTARENA - VIDEO COMPLETO - PRIMA PARTE

(LIVE CAM, 1 di 5, per gentile contributo di una fan)
 http://www.youtube.com/watch?v=xjl2BnyXAdA

INCIPIT






Brano musicale: 
SACRIFICE di Lisa Gerrard & Pieter Bourke

Testo reading:
Uscito dal tuo nascondiglio coperto di petali bianchi, ti muovi adagio. Con la sensazione di galleggiare, avanzi nel vivaio mentre tutte quelle vespe nere ronzano nel sangue.
La cerchi con lo sguardo. Dimmi dove sei...
Finalmente la scorgi. Lei è inginocchiata, col busto piegato in avanti. La testa a terra. Il corpo percorso di tremiti.
Ti chini e le accarezzi i capelli.
Lei solleva il capo, lentamente: il suo volto bellissimo è scomparso in un totem orribile, scolpito nell’osso lucido.
Trattenendo un grido, cadi all’indietro e punti le mani a terra immergendole nella pozza purpurea che allaga il pavimento. Le vespe si posano su di te, cercano di coprirti gli occhi, di entrarti in bocca. Annaspando in un convulso tentativo di scivolare via, trovi la rivoltella a terra, la stringi forte e l’impugnatura è così viscida, mentre sollevi il braccio come in un sogno.
Lei allunga le mani per toccarti il viso e scacciare gli insetti sulla tua pelle, poi afferra l’arma che stai impugnando e ti aiuta a puntarla e a sollevare il cane.
Bulbi oculari rotondi e pupille prive di luce. Un soffio gorgogliante dalla gola, la punta rossa della lingua che vibra in mezzo ai denti. L’alito sa di ferro e miele.
Dimmi cosa sei...
Il tuo dito tremante preme sul grilletto.
La detonazione assordante e improvvisa, il foro al centro della fronte sembra un terzo occhio che ti guarda. Un granato incastonato nell’avorio.
Prostrato davanti al corpo immobile di colei che hai tanto amato, lacrime che sgorgano e vespe vive fra i capelli, ascolti i sussulti del tuo cuore, il dolore che si allontana, un battito dopo l’altro. Fino a quando tutto si spegne. E resta nel tuo petto solo un involucro, un favo ricolmo di vuoto: per quello che è stato e quello che dovrà ancora essere.


GIANFRANCO NEROZZI: VOCE 
DIAMANTE GALLINA: CANTO
GIUSEPPE DONATACCI: PIANO E TASTIERE
DARIO CORIALE: CHITARRA
ANNADORA SCALONE: DANZE


Lisa Gerrard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lisa Germaine Gerrard, nota come Lisa Gerrard (Melbourne, 12 aprile 1961), è una cantante, musicista e compositrice australiana che ha raggiunto la fama internazionale con il gruppo Dead Can Dance, formato con Brendan Perry. È ben conosciuta per la sua profonda voce da contralto.
La sua carriera prosegue ininterrottamente dal 1981. È stata coinvolta in innumerevoli progetti musicali e non. Nel 2001 ha vinto insieme ad Hans Zimmer il Golden Globe per la migliore colonna sonora per il film Il Gladiatore, e, sempre per la stessa colonna sonora, ha avuto una nomination per il Premio Oscar.
La prima esperienza della Gerrard per quanto riguarda il cinema e colonne sonore per film, risale al 1989 con il film spagnolo El niño de la luna del regista Augustìn Villaronga. La colonna sonora fu composta dai Dead Can Dance e Lisa recita nel film.
Successivamente la cantante parteciperà alla realizzazione di numerose colonne sonore, ma la fama arriverà con Insider - Dietro la verità, da cui il brano SACRIFICE; in collaborazione con Pieter Bourke, e con Il gladiatore, in collaborazione con Hans Zimmer.
Nel 2005 ha collaborato con Ennio Morricone per la colonna sonora del film ungherese Fateless.

Il brano Sacrifice fa parte del disco Duality: 


Nessun commento:

Posta un commento