Pagine

sabato 2 giugno 2012

CONTENUTI SPECIALI: LA VESPA CARNIVORA


Per la terribile vespa carnivora del mio romanzo mi sono ispirato a due tipi di imenotteri davvero esistenti, la vespa germanica  e la vespa pepsis formosa...


VESPA PEPSIS FORMOSA:

Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Hymenoptera
Subordine: Apocrita
Superfamglia: Vespoidea
Famiglia: Pompilidae
Subfamiglia: Pepsinae
Tribù: Pepsini

GENERI:
-Pepsis
-Hemipepsis

La vespa pepsis è un'enorme insetto della superfamiglia delle vespe. Lunga tra i 5 e i 7cm
Vive in asia, africa, australia, nello utah (usa) e in argentina e altri stati del sudamerica.
La particolarità di questo spietato cacciatore lo accomuna con uno dei mostri fantascientifici più popolari al mondo, cioè: alien. infatti come quest'ultimo anche la pepsis insemina un ospite con un uovo che una volta cresciuto lo divora.
La vespa però usa come ospite le tarantole. Da qui il suo nome in inglese tarantula hawk. Le tarantole non usano ragnatele per cacciare però riempiono l'apertura della tana con fili di seta, questo perchè se una possibile preda dovesse avvicinarsi al bivacco del ragno, inciamperebbe in un filo che allerterebbe quest'ultimo. Pultroppo però, la seta aiuta la pepsis a scovare il nascondiglio del ragno. Una volta trovato, la vespa tira consapevelmente un filo di seta. Il ragno esce dalla tana e la pepsis lo punge iniettandogli una tossina che lo paralizza ma non lo uccide. Una volta fatto gli inietta le uova e lo trasporta nel nido. Durante la crescita le larve si nutrono della carne del ragno divorandolo volutamente in punti non letali (grasso, muscoli). In questo modo si assicureranno carne fresca mentre l'agonia del povero aracnide durerà anche un mese.
La puntura del suo pungiglione è tra le più dolorose del regno animale, la più dolorosa tra tutte le vespe.

La pepsis formosa ha ispirato una creatura del gioco fallout new vegas, quindi se ci giocate la potrete incontrare in una versione ingigantita e pronta a deporre le sue uova dentro di voi!

 


VESPA GERMANICA


MUTILAZIONI ANIMALI: OPERA DI UNA VESPA CARNIVORA?
Scritto da Danilo Iosz alle 11:28 ◆ 19/07/2011
Fonte: http://www.nuevodiarioweb.com.ar 
Il fenomeno delle mutilazioni animali, da sempre attribuito alla macabra opera del “Chupacabra” (succhiacapre) - un essere ritenuto presumibilmente alieno o frutto di esperimenti di ibridazione condotti segretamente dagli UFO o dalla NASA - avrebbe in realtà una spiegazione più “convenzionale”. Secondo una nuova teoria, messa a punto da alcuni studiosi che si sono occupati di analizzare vari casi accaduti di recente, alla base di questo inquietante fenomeno ci sarebbe in realtà un insetto, una vespa carnivora di origine tedesca.
Per Francisco Cayol, uno dei sostenitori di questa nuova teoria, la spiegazione sarebbe molto razionale: l’insetto, giunto dall’Europa una decina di anni fa, sarebbe la causa naturale delle mutilazioni animali che avvengono da molti anni in varie parti del mondo. Questo tipo di vespa detta “vespa germanica” o volgarmente “vespa dal giubbotto giallo” (dal tipo di colorazione che la contraddistingue) ha in effetti abitudini “carnivore” e molto aggressive con gli altri animali, anche se al momento non pericolose per l’uomo.
Quest’insetto, dunque, inoculerebbe un potente veleno e depositerebbe le sue larve nelle ferite riportate dagli animali. Le larve sarebbero la causa delle orrende mutilazioni: esse, infatti, per sopravvivere hanno bisogno di proteine animali che prenderebbero quindi dalle loro prede. Il risultato di questi attacchi sarebbe proprio quello rinvenuto dai contadini, senza il minimo spargimento di sangue.

Verità o semplice ipotesi? Il mistero per ora permane.
 



MESCOLANDO (e anche un poco agitando) QUESTE DUE SPECIE DI VESPE, HO INVENTATO LA MIA VESPA NERA CARNIVORA


































Nessun commento:

Posta un commento